Quando ho iniziato a documentarmi e studiare cosa fosse il Powerlifting, il Westside di Louie Simmons è stata la prima scuola di pensiero alla quale mi sono affacciato. Nel corso degli anni, mi sono dilettato con diversi metodi ma, sono sempre stato affascinato dal Westside. Come molti atleti in questo periodo, ho provato a eseguire il metodo di allenamento Westside chiamato Conjugate System, sbagliando grossolanamente.
Ho letto tantissimi articoli nel corso degli anni sul metodo coniugato di Louie, alcune negative, altre positive…
Per coloro che non sono profondamente coinvolti nel mondo del Powerlifting, esiste una serie comune di stereotipi sulle diverse federazioni.
L’IPF (International Powerlifting Federation) è forte delle sue convinzioni sul doping free, su regole abbastanza severe e sulla competizioni gear e, dal 2012, raw.
Le federazioni in cui il Westside gareggia sono invece più “aperte” al doping e, pertanto, criticate sugli standard di giudizio indossando quasi esclusivamente attrezzatura (gear). Sui social media, i membri di entrambe le parti spesso si scontrano sostenendo che il metodo del Westside non funziona ed è solo il doping e/o l’attrezzatura a generare miglioramenti.
Sebbene alcuni possano discutere di questo, ciò che assolutamente NON si può negare sono i loro risultati. In nessuna parte del mondo così tante persone forti si sono allenate sotto lo stesso tetto, in realtà sono state allevate.
Ci sono molte storie di atleti invitati alla Westside che hanno rinunciato a carriere, relazioni e alla propria vita per trasferirsi a Columbus ed allenarsi lì, vivendo nelle loro auto o in piccoli appartamenti.
I metodi estremi possono esser messi in discussione, ma da quando esiste il Powerlifting non c’è mai stata una tale attrazione per una palestra in cui le persone rinunciano alle loro vite per la possibilità di allenarsi lì.
Lo scopo di questo articolo non è quello di scrivere il curriculum di Louie Simmons o elencarne i risultati estremamente impressionanti ottenuti con powerlifter, combattenti MMA, atleti NFL, atleti olimpici di atletica leggera, questo puoi trovarlo ovunque, ma quello di condividere ciò che io ho potuto imparare da lui:
- Si preoccupano quasi esclusivamente di diventare più forti.
Uno degli stereotipi più comuni è che è l’attrezzatura ed il doping a renderli forti. La stragrande maggioranza del loro allenamento viene eseguita raw e, i metodi di allenamento utilizzati consentono loro di ottenere una proiezione accurata di come sarà la loro prestazione geared. I loro risultati non provengono da attrezzi magici, droghe magiche, ma da un lavoro incredibilmente duro e dedicato, alimentato dalla passione e da un unico obiettivo: diventare più forti di chiunque altro.
- Le band che utilizzi sono troppo leggere.
Come già detto, in prima persona ho cercato grosso modo di adottare il metodo Westside, ma con una scarsa comprensione di tutto ciò che c’è dietro. Anche adesso, nei miei programmi, inserisco le band. Ciò che non mi era del tutto chiaro, riguardava la quantità di tensione necessaria correlata al mio livello di forza.
Prendiamo in esempio il giorno di allenamento che prevede Max Effort sullo stacco. Eseguendo gli stacchi da terra contro una mostruosa mini band, con 4 giri sopra il bilanciere, ho pensato: ” non sarà troppo pesante”. Andando poi a staccare quei 60kg, sono rimasto completamente senza parole. Quella era una tensione di almeno 120kg in alto. Lo stesso vale per gli squat.
La tensione della band che usano nel loro allenamento è estremamente pesante, anche nei giorni di Dynamic effort!
- Westside / Conjugate è ALTO VOLUME ed ALTA INTENSITA’.
Già sul mio profilo Instagram, mi sono espresso su quanto spesso il Volume sia frainteso nel mondo del Powerlifting. Una delle critiche più comuni che sento riguardo al metodo Conjugate è proprio che il volume è basso. Questo probabilmente deriva dall’opinione disinformata in cui, all’esterno, sembra che abbiano finito dopo le singole di Max effort. Il “volume” sugli esercizi da competizione è sì inferiore a quello a cui alcuni sono abituati, ma il volume muscolare, negli accessori, è folle. Raramente ho sentito parlare di Powerlifter che spingono così forte negli esercizi speciali, dal Good Morning alla panca con manubri. Questi ragazzi martellano e si allenano più duramente di qualsiasi altro gruppo che abbia mai visto.
- Louie è un uomo di parola.
Ho passato centinaia di ore nel corso degli anni a guardare e leggere il lavoro di Louie e c’era sempre qualcosa che non riuscivo a spiegarmi. Alcune delle cose negative che ho letto fanno sembrare che Louie sia inavvicinabile e molto scorbutico nonostante nei suoi video esorta a chiamarlo e a visitare la Westside, dove di sicuro imparerai qualcosa. Sono rimasto completamente sbalordito da quanto sia vero. A detta di tutti è così disponibile, così aperto ad insegnare, non gli importava dove avesse gareggiato l’atleta. Tutte le cose positive che ho sentito su quell’uomo erano drasticamente sottovalutate, e tutte le cose negative che ho sentito non erano neanche lontanamente vere. È una delle persone più genuine, brillanti e appassionate nel mondo della forza e del Powerlifting.
- Westside è HARDCORE
La parola “hardcore” viene usata fin troppo nel Powerlifting. Non sono nemmeno sicuro di cosa significhi. Sembra una buona parola per descrivere l’atmosfera dell’allenamento. Da quando avevo 12 anni, frequento sale pesi di scuole superiori, piscine, palestre commerciali, palestre di bodybuilding e probabilmente, a detta di tanti, la Saiyan Academy potrebbe essere la Westside Barbell italiana.
Chi mi conosce sa che mi ribolle il sangue quando vedo un telefono in palestra per mandare messaggi o controllare i social media. Non c’è modo di concentrarsi quando si usano gli smartphone. Alla Westside, non c’è alcuna distrazione quando i ragazzi si allenano, insieme, sotto il bilanciere, nient’altro al mondo conta. Ecco come dovrebbe essere se ci tieni veramente. Nessuna distrazione. Se sei un Personal trainer, non restare seduto in ufficio, non ignorare i tuoi ragazzi che si allenano.
È un MAX EFFORT incredibilmente concentrato. I loro metodi di allenamento rappresentano una parte enorme del loro successo, ma l’atmosfera è altrettanto fondamentale.
Come ho detto prima, le persone sradicano le loro vite per allenarsi al Westside con Louie Simmons.
Ho sentito dire che “non ti alleni alla Westside finché non sei alla Westside“. Molto di quello che pensavo di aver capito sul metodo Conjugate, non l’ho capito. Mi piacerebbe pensare che prima o poi vorrò ricevere un trattamento speciale per conoscere Louie ed i suoi metodi, in quanto sono certo che c’è molto di più da capire. Mi sento di dire che Louie è un genio dell’allenamento della forza e gli uomini che si allenano alla Westside sono il gruppo di Powerlifter più dedito e duro che io abbia mai visto.
Negli sport di forza, non c’è mai una soluzione perfetta per il miglioramento: ciò che funziona per un atleta potrebbe non funzionare per un altro. Ma mantenere una mente aperta può sbloccare cose che potrebbero portarti ad un valore enorme sul risultato finale.
Louie ha influenzato la mia visione dell’allenamento della forza in un modo indescrivibile!
Se vuoi conoscere di più sul metodo coniugato, il Westside Barbell e le varie scuole dell’allenamento della forza, dai un occhio al 1° Videocorso di Streetlifting!
Scrivi un commento